- Corregge le malocclusioni cioè difetti di combaciamento delle arcate dentarie tra di loro, e quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca, migliorando masticazione, respirazione ed estetica
E’ necessario effettuare uno studio ortodontico preliminare per decidere il tipo di trattamento più adatto.
L’ortodonzia può essere:
- Intercettiva: porta gli elementi dentari in una posizione corretta ancora prima che sia ultimata la loro crescita, dopo aver individuato i problemi tramite un’accurata fase diagnostica e la previsione di crescita.
- Correttiva: corregge difetti di posizione o nei rapporti dei denti tra di loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizoni in riferimento alle masse muscolari della bocca alla lingua e alle labbra. Può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva è completa.
- Preprotesica: modifica le inclinazioni, le rotazioni o le estrusioni (crescita anormale) di elementi dentari che non hanno più il loro antagonista. Con essa si possono anche ricreare gli spazi persi a causa di estrazioni molto precoci. Ha lo scopo di ‘preparare il terreno” (con spessori, spazi e altezze adequati) alle ricostruzioni protesiche.
Nel nostro studio siamo inoltre abilitati all’utilizzo del sistema di allineatori invisibili, un innovativo sistema ortodontico che riallinea i denti attraverso una serie di apparecchi in polimero trasparente, rimovibili ed invisibili una volta indossati.